Skip to main content
Bilance per agricoltura

Bilance per aziende agricole e vitivinicole

Nelle attività agricole e vitivinicole sono necessari una vasta gamma di strumenti e macchinari specifici, dai trattori alle mietitrebbie alle attrezzature manuali. In questo contesto le Bilance assumono notevole importanza, in quanto  ogni prodotto raccolto e lavorato in un azienda agricola verrà venduto a peso; di fatto è impensabile gestire le attività di acquisto e vendita senza avere certezza sui pesi dei prodotti.

Le tipologie di bilance più utilizzate in agricoltura

Oggi esiste una sempre crescente varietà di bilance agricole sul mercato e l’agricoltura è un’industria estremamente diversificata che richiede vari strumenti professionali per compiti diversi: precisione, finalità, applicazione e scopo della pesata cambiano ed è consigliato disporre della bilancia giusta per ogni tipologia e fase di lavorazione.

1. Bilance aeree

Bilance aeree: sono impianti  di pesatura ideali per pesare per esempio il bestiame macellato, da collegare a guidovie senza modificarne la natura. È realizzato in acciaio inossidabile oppure zincato ed è disponibile in diverse dimensioni e portate. Grazie al suo attacco a coda di rondine annulla le vibrazioni.

2. Bilance da pavimento o a piattaforma

Bilance da pavimento o a piattaforma: Piattaforma di pesatura a 4 celle di carico…realizzata in acciaio verniciato o inossidabile adatta a carichi pesanti con tantissime soluzioni di dimensioni e portate può essere correlata di visore con stampante a rotolo o etichettatrice. Ideale, visto il basso profilo ( solo 10 centimetri di altezza ) per il posizionamento fuori terra o eventualmente interrata e corredata di bordo di coronamento.

3. Bilance e pese per automezzi

Bilance e pese per automezzi, carri, trattori: pesare direttamente un automezzo, quando il tipo di prodotto lo consente, semplifica molto le operazioni di pesatura. Oggi sono disponibili sul mercato diverse soluzioni anche attraverso l’uso di sistemi portatili, leggeri, che rappresentano una soluzione accessibile per diverse tipologie di aziende agricole e vitivinicole.

Come scegliere la giusta bilancia per aziende agricole e vitivinicole?

In agricoltura, la scelta della bilancia può dipendere da una varietà di fattori. Ecco alcuni consigli da considerare quando si deve acquistare una bilancia o una pesa:

1.

Il tipo di azienda agricola

Ad esempio, se si è principalmente allevatori di bovini o suini, le barre pesatrici possono essere un ottima scelta, in quanto possono essere ubicate sotto una gabbia per pesare più animali contemporaneamente.
Se invece per esempio l’azienda è vitivinicola le bilance modulari o pesapallet sono ottimi strumenti, sia per la pesatura di carri che per la pesatura di casse.

2.

Dimensioni dell’azienda

A seconda delle dimensioni dell’azienda agricola o vitivinicola, potrebbe essere necessario, utilizzare o meno, pese di grosse dimensioni, come per esempio le pese a ponte.

3.

Tipologia del prodotto venduto

In questo caso la scelta cambia se il prodotto viene venduto direttamente al cliente finale, oppure se viene venduto a livello industriale.

  • Nel primo caso potrebbero essere necessarie tipoligie di bilance e pese da banco o contapezzi.
  • Nel secondo caso le bilance industriali e i dinamometri potrebbero essere più indicati.

La scelta della bilancia va ponderata in funzione del reale utilizzo.

Bottaro Bilance può consigliarti sulla bilancia ideale per la tua azienda, sulla portata la dimensione del piatto e tutte le caratteristiche principali, onde evitare sprechi e ottimizzare al massimo l’efficenza aziendale

Quali sono le bilance più utilizzate nel settore agricolo e vitivinicolo