Bilance per aziende agricole e vitivinicole

bilance per agricoltura e aziende vitivinicole

Nelle attività agricole e vitivinicole sono necessari una vasta gamma di strumenti e macchinari specifici, dai trattori alle mietitrebbie alle attrezzature manuali. In questo contesto le Bilance assumono notevole importanza, in quanto  ogni prodotto raccolto e lavorato in un azienda agricola verrà venduto a peso; di fatto è impensabile gestire le attività di acquisto e vendita senza avere certezza sui pesi dei prodotti.

Le tipologie di bilance più utiulizzate in agricoltura

Oggi esiste una sempre crescente varietà di bilance agricole sul mercato e l'agricoltura è un'industria estremamente diversificata che richiede vari strumenti professionali per compiti diversi: precisione, finalità, applicazione e scopo della pesata cambiano ed è consigliato disporre della bilancia giusta per ogni tipologia e fase di lavorazione.

  1. Bilance aeree: sono impianti  di pesatura ideali per pesare per esempio il bestiame macellato, da collegare a guidovie senza modificarne la natura. E' realizzato in acciaio inossidabile oppure zincato ed è disponibile in diverse dimensioni e portate. Grazie al suo attacco a coda di rondine annulla le vibrazioni.

  2. Bilance da pavimento o a piattaforma: Piattaforma di pesatura a 4 celle di carico...realizzata in acciaio verniciato o inossidabile adatta a carichi pesanti con tantissime soluzioni di dimensioni e portate può essere correlata di visore con stampante a rotolo o etichettatrice. Ideale, visto il basso profilo ( solo 10 centimetri di altezza ) per il posizionamento fuori terra o eventualmente interrata e corredata di bordo di coronamento.

  3. Bilance e pese  per automezzi, carri, trattori: pesare direttamente un automezzo, quando il tipo di prodotto lo consente, semplifica molto le operazioni di pesatura. Oggi sono disponibili sul mercato diverse soluzioni anche attraverso l'uso di sistemi portatili, leggeri, che rappresentano una soluzione accessibile per diverse tipologie di aziende agricole e vitivinicole. 

bilancia ribassato

Come scegliere la giusta bilancia per aziende agricole e vitivinicole

In agricoltura, la scelta della bilancia può dipendere da una varietà di fattori. Ecco alcunu consigli da considerare quando si deve acquistare una bilancia o una pesa.

  1. Il tipo di azienda agricola. Ad esempio, se si è principalmente allevatori di bovini o suini, le barre pesatrici possono essere un ottima scelta, in quanto possono essere ubicate sotto una gabbia per pesare più animali contemporaneamente. Se invece per esempio l'azienda è vitivinicola le bilance modulari o pesapallet sono ottimi strumenti, sia per la pesatura di carri che per la pesatura di casse.
  2. Dimensioni dell'azienda. A seconda della dimensioni dell'azienda agricola o vitivinicola, potrebbe esserr necessario, utilizzare o meno, pese di grosse dimensioni, come per eempio le pese a ponte.
  3. Tipologia del prodotto venduto In questo caso la scelta cambia se il prodotto viene venduto direttamente al cliente finale, oppure se viene venduto a livello industriale. Nel primo caso potrebbero essere necessarie tipoligie di bilance e pese da banco o contapezzi. Nel secondo caso le bilance industriali e i dinamometri potrebbero essere più indicati.

bilancia monocella visore

La scelta della bilancia va ponderata in funzione del reale utilizzo.

 

Bottaro Bilance può consigliarti sulla bilancia ideale per la tua azienda, sulla portata la dimensione del piatto e tutte le caratteristiche principali, onde evitare sprechi e ottimizzare al massimo l'efficenza aziendale

 


 

 Quali sono le bilance piu utilizzate nel settore agricolo e vitivinicolo.

  1. Bilancia per BINS: La pesatura in stoccaggio può essere molto semplice ed economico con questo tipo di bilancia da pavimento e fornisce anche un report di stampa molto comodo. Può pesare qualsiasi contenitore a partire da 20 kg fino a 30 quintali. Prezzo oggettivamente conveniente.
  2. Piattaforme e pese a ponte: per le aziende vitivinicole è di fondamentale importanza la pesatura dell'uva, prima che la stessa venga portata in cantina. A seconda della tipoloiga di azienda, si possono valutare diverse opzioni, dalle piattaforme di pesatura, fino alle pese a ponte, in diversi tipologie e modelli.
  3. Transpallet PesatoriI Transpallet pesatori sono equipaggiati con il nuovo indicatore di peso serie DFW integrato. Il nuovo programma garantisce all’utente un accesso facilitato alle principali funzioni software per agevolare le operazioni di pesatura. L’affidabilità di questi transpallet li rende indispensabili negli ambienti di lavoro più gravosi, dove occorre pesare con precisione qualsiasi tipo di prodotto su pallet.
  4. Bilance PesapalletLe bilance pesa pallet sono precise, facili da usare e trasportare: velocizzano le operazioni di pesatura di qualsiasi prodotto movimentato su europallet ( 800x1200mm ). Le ruote e le maniglie di trasporto in dotazione, permettono di spostare e utilizzare le bilance pesapallet vicino al luogo dove occorre pesare. Disponibili di varie dimensioni e portata.

Se ha bisogno di assistenza e per qualsiasi informazione compila il modulo a lato della pagina. Ti risponderemo prontamente.

 

Bottaro Srl
Bilance Per L’industria


SEDE LEGALE e OPERATIVA:
Via Colleoni 3c,
24020 Ranica
Bergamo | Italia

Contatti
Tel.: 035 346238
Cell: 392 0504550 - 392 5653011
Fax: 035 346076
Email: info@bottarobilance.it

accredia   bureau