Skip to main content
Funzionalità del sistema

Lettura targhe e automazione pesa a ponte

Si riporta nel seguito la descrizione del funzionamento del sistema:

  1. In posizione di attesa i semafori in ingresso pesa nei due versi (ingresso e uscita) sono entrambi rossi.
  2. Quando un veicolo si avvicina alla pesa, il sensore (spira) posto all’estremità interessata lo rileva e, se non c’è un altro transito in corso, il semaforo corrispondente diventa verde per consentire al veicolo di entrare in pesa. Il veicolo può entrare in pesa solo quando il semaforo è verde.
  3. Il veicolo entra in pesa e si deve arrestare al termine della pesa in attesa del semaforo verde.
  4. Nel corso del transito il sistema legge la targa e il peso del veicolo. Quando il criterio di peso stabile viene rilevato il sistema segnala il verde sul semaforo in uscita dalla pesa per consentire al veicolo di uscire.
  5. Quando il veicolo libera la pesa (segnalazione dal sensore a terra all’uscita dalla pesa) e il peso letto torna a zero, il sistema considera terminato il transito e stampa automaticamente uno scontrino riepilogativo (doppia copia) con i seguenti dati
  • Targa del veicolo o Data/ora ingresso
  • Peso letto all’ingresso o Data/ora uscita
  • Peso letto all’uscita
  • Differenza fra i due pesi

Nel caso il sistema non riesca ad associare automaticamente l’uscita di un mezzo con il relativo ingresso (es. per mancata o errata lettura della targa) l’operatore avrà a disposizione una funzionalità di “associazione manuale” che gli consente di selezionare un evento di ingresso da una lista di transiti aperti e la relativa uscita.

In questa operazione sarà aiutato dalle immagini dei transiti che sono mostrate sullo schermo.

Nel corso dell’operazione di associazione manuale, sarà possibile altresì, correggere eventuali errori di lettura della targa. Una volta associati i transiti, l’operatore potrà stampare il relativo scontrino riepilogativo (doppia copia).

Pese a ponte con lettura targhe automatica

Il video mostra l’utilizzo da parte di un bilico, di una pesa a ponte con sistema di automazione per la lettura delle targhe.

I dati vengono inviati direttamente al terminale che consente così l’individuazione del veicolo e la stampa dei documenti necessari.